Le origini

La Polisportiva Santa Giulia è nata dall’esperienza e dall’amicizia di un gruppo di adulti che da anni operava con fedeltà nell’Oratorio.

A seguito delle pressanti richieste dei ragazzi, e capendo le loro esigenze, nel settembre del 1998 decisero di sottoporre al parroco don Bernardino Reinero un loro vecchio “vecchio sogno”. Il “Bern”a ha subito approvato il progetto ed il 7 Novembre dello stesso anno ebbe inizio la “Scuola Calcio”.

Nell’a.s. ’98/99, in modo imprevisto anche se desiderato, si è subito raggiunta la quota di 32 iscritti. L’anno successivo gli iscritti aumentarono a 71: una squadra di Scuola Calcio e tre di Calcio, con l’aggiunta dell’attività di Pallavolo (26 iscritti).

Durante il corso dell’anno, come poi in quelli successivi, le iscrizioni sono andate sempre più aumentando. Nel 2012 gli iscritti sono diventati 125 con 5 squadre iscritte ai campionati del CSI e la Scuola Calcio.

Le maggiori risorse della Polisportiva Santa Giulia sono le seguenti:

• L’appoggio della Parrocchia Santa Giulia per le strutture, la sede e la gestione logistica delle attività;
  • La Circoscrizione 7 per i contributi concessi;
  • Un gruppo di adulti che dedicano tempo ed energie (anche economiche) per lo svolgimento delle varie attività;
  • Le famiglie dei ragazzi che, di conseguenza al clima di amicizia che si è creato fin dall’inizio, hanno favorito l’integrazione e la socializzazione degli adulti e dei ragazzi.

Gli Obiettivi

I nostri obiettivi principali sono:

La socializzazione delle famiglie

Il rapporto umano che fa da sfondo alla Polisportiva ha permesso di realizzare l’aggregazione e la socializzazione non solo tra i ragazzi ed i loro allenatori, ma anche con le loro intere famiglie.

Per realizzare tutto ciò, durante il corso degli anni, sono state proposte: Sante Messe, rinfreschi, cene, pizzate, gite, tornei fuori casa, ecc. a cui partecipavano un singolo gruppo o tutti i componenti dell’intera Polisportiva.

In alcune occasioni sono state invitate squadre di altre polisportive di Torino e Provincia, coinvolgendo allegramente ragazzi e parenti in feste che hanno visto riuniti, sui  campi della Colletta, oltre 1200 persone.

L’integrazione multietnica

Attualmente siamo orgogliosi di definire la Polisportiva Santa Giulia “multietnica”, poiché molti dei suoi componenti sono originari delle più svariate parti della pianeta: Perù, Somalia, Ghana, Costarica, Filippine, Bosnia, Romania; tutti perfettamente integrati.

La promozione sportiva

Abbiamo elencato per ultima questa finalità non perché sia meno importante, ma perché intendiamo promuovere l’attività sportiva mantenendo l’attenzione alla crescita morale del bambino/ragazzo.

Il Logo dell'Associazione

Il nostro logo è nato in occasione della manifestazione “Stravanchiglia” del 1992.

Ricorrevano i cinquecento anni dalla scoperta dell’America e lo slogan di presentazione si ispirava a questo importante evento: “Scoperta l’America, scopriamo Vanchiglia”.

Questa ricorrenza ha quindi suggerito l’idea della nave la cui chiglia è formata dalla pianta triangolare del Borgo, con al centro la Chiesa parrocchiale, cuore e motore della Comunità.

“Un borgo in movimento”: è stato questo il significato di questa rappresentazione anche dopo il 1992, un auspicio e una tensione a non fermarsi, a lavorare insieme, come se fossimo a bordo di una nave.